Azioni Globali
Progetto Scolel’Te
Messico

Il progetto Scolel’Te è un progetto pioniere nella mitigazione climatica forestale e il primo nel mondo sviluppato per generare crediti di carbonio etici insieme a un vasto portafoglio di servizi ecosistemici.

Ha definito un benchmark internazionale per altri standard e progetti nel mercato dei crediti di carbonio forestali e ispirato i principi su cui si basa lo Standard Plan Vivo.

Scolel’Te - l’albero che cresce nel linguaggio dei Maya - è iniziato nel 1997 ed è ancora in corso.

Grazie alla leadership della cooperativa messicana non-profit AMBIO, che coordina le attività sul campo con i piccoli agricoltori e le comunità, il progetto è ora autosufficiente dal punto di vista commerciale.

Attraverso il Programma Scolel’Te sono state realizzate azioni di agroforestazione, piantagioni forestali e gestione forestale sostenibile in un’area di 9000 ettari in Chiapas, con il coinvolgimento di 1394 piccoli agricoltori e 90 comunità. Il principio fondante è la gestione forestale sostenibile gestita dalla comunità che ha permesso di migliorare il sequestro di carbonio e di vendere i crediti di carbonio. Fino ad ora sono state certificati sequestri per 550.331 tonnellate di CO 2 eq.

Le azioni realizzate sono molte, dal ripristino di aree degradate alla conversione di aree pascolate ad aree boscate, alla salvaguardia delle foreste esistenti.

Sono state ripristinate le antiche pratiche Taungya delle comunità indigene, basate sulla forestazione con le specie native locali di pregio.

Anche la coltivazione del caffè, molto esposta agli impatti dei cambiamenti climatici, è stata realizzata sotto copertura di altre specie forestali, consentendo di realizzare dei redditi extra e di proteggere gli agricoltori dalle fluttuazioni dei
prezzi del caffè.

Il progetto ha contribuito non solo a raggiungere obiettivi climatici ma anche di riduzione della povertà e di miglioramento dell’educazione nelle comunità.

Il progetto è stato insignito del Mexican National Merit Award.

Contattami per maggiori informazioni o richieste di consulenza
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter GaiaLab per ricevere contenuti esclusivi