Azioni Locali - Veneto
Piantiamola - Riforestazione nella Riviera del Brenta
Piantamola è un bellissimo progetto nato dal basso, da un gruppo di cittadini del Comitato Opzione Zero, per contrastare il consumo di suolo tramite la riforestazione di terreni che altrimenti sarebbero trasformati in edifici e infrastrutture o destinati all’agricoltura intensiva.Comitato Opzione Zero è un progetto nato nel 2004 per la riforestazione del territorio della Riviera del Brenta. Il Comitato ha già realizzato 12 progetti di afforestazione e riforestazione, in diversi Comuni della Provincia di Venezia, con la messa a dimora di quasi 6000 alberi su una superficie di 5 ettari e non ha intenzione di smettere!
L’obiettivo principale, oltre alla sottrazione di terreni alla trasformazione edilizia, è di mitigare le emissioni di gas serra, diversificare il paesaggio rurale, migliorare l’habitat per specie animali e vegetali, contribuire a migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua.

Con l’aumento degli eventi estremi provocati dai cambiamenti climatici, esacerbati dal consumo di suolo e dalla frammentazione degli habitat che riducono  la resilienza degli spazi naturali, la creazione di piccoli boschi si pone come un’attività fondamentale  nelle zone ad alta urbanizzazione  e densità di popolazione.

Il progetto nasce da un gruppo di cittadini che mettono a disposizione le proprie competenze   in materia forestale, informatica e urbanistica  a difesa  dell’ambiente.

Contattami per maggiori informazioni o richieste di consulenza
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter GaiaLab per ricevere contenuti esclusivi