Profilo
Mi presento...Sono nata a Udine e sono cresciuta in mezzo a boschi e montagne fin da piccola. La comprensione dell’importanza delle foreste e poi della crisi climatica sono parte del mio percorso accademico, professionale e di vita.
Dopo la laurea con lode in Scienze forestali all’università di Padova, mi sono occupata a lungo di gestione forestale sostenibile per enti pubblici e privati. Nel 2007 ho conseguito un Master in Ecological Economics all’Università di Edimburgo in Scozia, dove ho vissuto a lungo.

Dal 2007 mi occupo di crisi climatica, con progetti e azioni innovativi per il sequestro del carbonio delle foreste e i mercati  dei crediti  di carbonio etici. Ho seguito i corsi dell’UNFCCC e del Greenhouse Gas Protocol per il reporting e l’accounting dei gas a effetto serra.

Dal 2017 al 2019 ho lavorato a Bruxelles come policy expert per la Commissione europea, Direzione generale sul clima, partecipando come delegata a due conferenze mondiali ONU sul clima, a Bonn nel 2017 e a Katowice in Polonia. Nel 2018 ho fatto parte dei gruppi di lavoro europei sui Regolamenti europei sui serbatoi di carbonio forestali, sulla deforestazione e le filiere, la bioeconomia e la tassonomia europea per la finanza sostenibile.

Dal 2017 faccio parte del Technical Advisory Group di Plan Vivo, fondazione leader nel mondo nella progettazione e certificazione di progetti di mitigazione climatica nel Sud del mondo e di crediti di carbonio etici.

Da 12 anni sono consulente della Commissione europea sui progetti di mitigazione climatica per il programma Horizon Europe sui temi foreste e clima e Negative Emission Technologies. Con Anima Impresa, società no profit ho seguito il percorso di sostenibilità delle imprese nel Nord-Est italiano.

Instancabile viaggiatrice ho visitato a piedi, spesso in solitaria, foreste indisturbate e non, in Kenya, in Ecuador, in Cile e in Canada. In un lungo viaggio di 10 anni ho visitato le foreste indisturbate del Sud-Est asiatico, da quelle birmane e quelle dei Monti Cardamomo in Cambogia, entrando in contatto con le popolazioni che ci vivono.

Nel 2012 ho fondato gli Ecoaperitivi a Udine, una modalità di incontro pubblico per discutere di temi ambientali.

Intervengo a conferenze e dibattiti sul tema della crisi climatica come opinion leader per discutere soluzioni e proporre azioni.

Sono una grande appassionata di montagne e di tutte le attività che si praticano: dall’alpinismo, allo scialpinismo e all’esplorazione di territori disabitati. Sono socia del Club Alpino Accademico Italiano.

Contattami per maggiori informazioni o richieste di consulenza
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter GaiaLab per ricevere contenuti esclusivi