
La finanza climatica include un vasto portafoglio di strumenti a supporto di soluzioni innovative per una società prospera a bassa intensità carbonica. Programmi come Horizon Europe, il Green Eligibility Checker della Banca Europea degli Investimenti, dispongono di fondi dedicati alla transizione ecologica per aziende, istituzioni, università e la società civile ma richiedono un’assistenza specializzata per accedervi.
Strumenti come Invest EU e Green Assist forniscono consulenza alle aziende che investono nell’ecnomia circolare, nel ripristino degli ecosistemi, nelle filiere responsabili e nella riduzione di fa serra e inuinbamento.
Aiutiamo tutti i soggetti a navigare nella complessa finanza climatica, ad avere accesso a fondi e strumenti finanziari.

Gaialab fornisce date e analisi territoriali sul rischio climatico. In un contesto di sempre maggiori incertezze sull’entità degli impatti climatici, i dati e le previsioni sono l’ancora di salvezza. I dati sono a tutti gli effetti la nuova moneta del 21esimo secolo. Per la mitigazione e l’adattamento climatici sono necessarie interfacce di dati globali e locali, geolocalizzazioni ed elaborazioni GIS di dati satellitari, studi di settore e monitoraggio nel tempo. Alcuni settori sono e saranno sempre più impattati dai rischi che la crisi climatica pone. Tra questi il turismo, il settore assicurativo, le industrie, i servizi e le infrastrutture che richiedono anche nuovi modelli di business adattati alle nuove sfide.
Per un’analisi contestualizzata del rischio climatico a livello locale servono dati sull’esposizione e la vulnerabilità a rischi specifici. L’aumento di eventi estremi, per esempio, pone la necessità di definire strategie on demand di adattamento climatico, basate sulle metriche del rischio e datasets aggiornati con proiezioni future.
Forniamo dati aggiornati sui principali indicatori di impatto climatico unitamente livello locale per un’analisi di contesto climatico. Nel settore degli ecosistemi terrestri forniamo analisi di contesto su assorbimenti e stock di carbonio.