Luca Mercalli
Luca Mercalli è un noto climatologo italiano, presidente dell'associazione Società Meteorologica Italiana.

Autore di più di 100 pubblicazioni scientifiche, il suo ambito di ricerca riguarda le variazioni del clima e dei ghiacciai delle Alpi occidentali, ma anche la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Ha fondato la rivista di meteorologia Nimbus. È un giornalista molto attivo nella comunicazione della crisi climatica: tiene regolarmente conferenze e interventi radiotelevisivi sul clima.

Ha scritto molti libri di divulgazione sul tema della crisi climatica, tra cui “Non c’è più tempo” e “Salire in montagna: prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale”.

È un instancabile divulgatore dei temi legati alla crisi climatica e della difesa del territorio, dell’urgenza di agire, richiamando ogni soggetto alle sue responsabilità.

“Con la fisica del clima non si negozia”, è una sua celebre frase che tutti dovremmo tenere a mente, quando pensiamo che gli impegni sul clima si possono rimandare al futuro.
Oltre alle sue indubbie doti di scienziato e divulgatore, è una persona con un profondo impegno civile, che non si limita agli ambiti di cui si occupa.

É soprattutto una persona molto coerente e un leader per l’esempio che dà di uno stile di vita coerente. Abita in Val di Susa, in una casa ad alta efficienza energetica dotata di pannelli solari termici e fotovoltaici, pompa di calore, orto e cisterna di raccolta acqua piovana, si muove con un’auto elettrica. Ha ridotto i viaggi aerei, per turismo e lavoro, al minimo e conduce uno stile di vita sobrio a basse emissioni, coerente con il messaggio di cui si fa portavoce.

Segnalami il tuo
Eroe del Clima
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter GaiaLab per ricevere contenuti esclusivi