Consulenze
Riduzione della CO2 con obiettivi basati sulla scienza
Come raggiungere l’obiettivo di emissioni reali pari a zero? Guidiamo i soggetti a ridurre le emissioni con una metodologia rigorosa
La consapevolezza del proprio impatto è il punto di partenza del percorso di riduzione delle emissioni.

Attraverso strumenti di calcolo dell’impronta carbonica e metodologie di calcolo delle emissioni aziendali, Gaialab supporta aziende, soggetti pubblici e privati a intraprendere un percorso di gestione delle emissioni e di decarbonizzazione totale o parziale. Forniamo supporto per mappare e monitorare le emissioni nella filiera secondo il Greenhouse Gas Protocol.

Obiettivi e benchmark elevati

Se l’ambizione dei soggetti è alta, forniamo consulenza su come raggiungere obiettivi e benchmark elevati e collegati a sistemi internazionali accreditati come il Carbon Disclosure Project. In un’epoca di profonda crisi ecologica e climatica, l’impegno non si esaurisce solo con una mera riduzione delle emissioni di gas serra.

Cambiamento profondo e radicale

Per chi vuole impegnarsi più radicalmente, con azioni di conservazione e ripristino di ecosistemi e vuole esplorare percorsi innovativi di impegno sul clima e la Terra, Gaialab fornisce supporto e idee per un cambiamento profondo e radicale.

Obiettivi di breve e lungo periodo

Questo approccio costituisce la base per definire anche degli obiettivi basati su evidenze scientifiche, di breve e lungo periodo che creano valore e accelerano innovazione, preparando le società a un futuro a emissioni zero.

Science Based Target Initiative

Forniamo supporto per aderire alla Science Based Target Initiative. Questa iniziativa è una collaborazione tra il CDP, UN Global Compact, il WRI e il WWF che supporta l’obiettivo di una riduzione delle emissioni compatibile con un aumento della temperatura massimo di 1,5°C. Già 900 aziende hanno aderito a questa iniziativa e quasi 500 hanno approvato degli obiettivi.

Molti importanti traguardi sono già stati raggiunti, contattami per maggiori informazioni o richieste di consulenza
L'approccio alla riduzione delle emissioni
1
Analisi

Misuriamo le emissioni del settore (trasporti, servizi e altro), analizziamo i costi e i possibili ambiti di miglioramento.

2
Workshop sul rischio climatico

Con il soggetto, azienda o organizzazione valutiamo l’esposizione al rischio climatico e definiamo gli obiettivi di breve e lungo periodo.

3
Benchmark

Stabiliamo il benchmark di riferimento per quel settore analizzando come altri soggetti o aziende del settore si stanno posizionando.

4
Piano di azione

Prepariamo un piano di azione, le modalità di implementazione, il suo monitoraggio. Con un approccio stocktake, simile a quello dell’Accordo di Parigi, durante l’implementazione possiamo ridefinire gli obiettivi verso traguardi più ambiziosi.

News
Approfondimenti
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter GaiaLab per ricevere contenuti esclusivi