Marjan Minnesma
Marjan Minnesma, olandese di Amsterdam, una carriera nel settore aziendale, accademico e delle ONG

Marjan Minnesma, frustrata dall’inazione del governo olandese, ha messo a punto un piano di azioni legali per responsabilizzare il governo olandese nei confronti del clima. In parte ispirata dal libro Revolution Justified di Roger Cox, ha contestato al governo olandese di mettere a rischio la vita dei cittadini a causa dell’inazione climatica e lo ha richiamato al dovere legale di ridurre le emissioni di gas serra.

L’Olanda, con i suoi iconici parchi eolici, la radicata cultura della bicicletta, gli idillici campi di tulipani, induce erroneamente a pensare a un paese leader per sostenibilità e cultura ambientale, che per alcuni aspetti è vero, per altri meno.

Un olandese emette infatti cinque volte le emissioni di gas serra di un indiano. Nello stesso tempo l’Olanda è un paese dove un terzo della superficie si trova sotto il livello del mare e pertanto molto esposto ad inondazioni, esacerbate dall’innalzamento del livello del mare per effetto della crisi climatica.

Marjan Minnesma, olandese di Amsterdam, una carriera nel settore aziendale, accademico e delle ONG, frustrata dall’inazione del governo olandese, ha messo a punto un piano di azioni legali per responsabilizzare il governo olandese nei confronti del clima. In parte ispirata dal libro Revolution Justified di Roger Cox, ha contestato al governo olandese di mettere a rischio la vita dei cittadini a causa dell’inazione climatica e lo ha richiamato al dovere legale di ridurre le emissioni di gas serra.

Nel Novembre 2013 Marjan tramite Urgenda, la Fondazione di cui è direttrice e co-fondatrice, ha fatto causa al governo olandese, chiedendo una riduzione dei gas serra di almeno il 40% entro il 2020. La causa si è protratta a lungo, all’inizio con scarse possibilità di successo, ma diventando sempre più forte con il coinvolgimento dei cittadini. La partecipazione alle richieste della causa di ben 886 individui, tramite un processo pionieristico di crowd pleading e citizen science, è stato un elemento fondamentale nel convincere i giudici della fondatezza della causa.

Dopo anni di battaglie e ricorsi in appello del governo olandese, finalmente nel dicembre 2019 la Corte suprema olandese ha condannato il governo a ridurre le emissioni di almeno il 25% entro il 2020.

La vittoria legale di Marjan e di Urgenda ha creato un precedente irreversibile, ha delle implicazioni per i governi che si sottraggono alle responsabilità climatiche posticipando azioni e prendendo tempo e ha ispirato attivisti in Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Svizzera, Italia e Norvegia.

Marjan Minnesma ha vinto il prestigioso Goldman Environmental Prize nel 2022.

Segnalami il tuo
Eroe del Clima
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter GaiaLab per ricevere contenuti esclusivi