Nature on Stage
Azioni Locali
Le azioni locali mettono in luce progetti e azioni per proteggere, gestire in modo sostenibile e ripristinare gli ecosistemi naturali e quelli modificati dall’uomo nel territorio italiano. Contemporaneamente gli stessi progetti contribuiscono alla mitigazione e all’adattamento climatico, a prova dell’inscindibile legame tra crisi climatica e soluzioni basate sulla natura per contrastarla.Il portafoglio di esempi virtuosi è vasto e include, ad esempio, azioni di collettivi di cittadini per preservare il suolo in aree intensamente urbanizzate, la conservazione della biodiversità, il ripristino di aree umide e prati in aree agricole intensamente coltivate, la gestione forestale multifunzionale, la rinaturalizzazione di fiumi.In un paese come l’Italia dove nel 2022 i processi di trasformazione del territorio hanno consumato il suolo a una velocità media di 2,4 metri quadrati al secondo, avanzando, in soli dodici mesi, di 77 km2, è importante valorizzare azioni che contrastano questo pericoloso trend. Ogni azione selezionata è contraddistinta da un driver specifico e altamente impattante dal punto di vista sociale, climatico o ambientale.In alcuni casi sono azioni che riconoscono il valore economico di un servizio ecosistemico, come nel caso di progetti che generano crediti di sostenibilità, di carbonio o di biodiversità. In questo caso viene svolta un’attenta analisi della metodologia alla base del credito per evitare il greenwashing.

Le azioni sono fonte di ispirazione e anticipazione su come raggiungere obiettivi climatici e di ripristino della natura, richiesti dalla nuova legge europea.

Le azioni sono intraprese e sostenute da amministrazioni, imprese, gruppi di cittadini o ONG, secondo la capacità di ognuno, per metter in luce li potenziale di azione di tutti i settori della società civile.

RINATURALIZZAZIONE

Fossa vecja – Friuli Venezia Giulia
Fossa vecja – Friuli Venezia Giulia
Esplora

AFFORESTAZIONE

Piantiamola
Piantiamola
Esplora
Contattami per maggiori informazioni o richieste di consulenza
Newsletter
Iscriviti alla Newsletter GaiaLab per ricevere contenuti esclusivi